L'Ashtanga Vinyasa Yoga enfatizza il collegamento tra movimento e respiro (vinyasa), respirazione Ujjayi e bandha (blocchi energetici).
L'Ashtanga Yoga è un sistema di yoga che si dice derivato da un antico manoscritto chiamato Yoga Korunta. Il testo dello Yoga Korunta fu trasmesso a Sri T. Krishnamacharya intorno al 1900, che poi lo insegnò al suo studente Sri K. Pattabhi Jois. Jois lo usò poi come base per l'Ashtanga Vinyasa Yoga che iniziò a insegnare nel 1948.
Ashtanga Vinyasa è una forma di yoga molto dinamica e atletica.
Il termine Vinyasa si riferisce all'allineamento del movimento e del respiro, ma è anche usato per descrivere una serie di movimenti usati per collegare ogni asana in una serie. Il sistema asana è una meditazione in movimento in cui la transizione tra ogni posa è importante quanto le pose stesse.
Una pratica regolare di Ashtanga Vinyasa yoga aiuta la mente ad essere più lucida e il corpo più forte e flessibile. Il respiro, insieme al movimento e ai bandha, aiuta a creare calore interno nel corpo che migliora la circolazione e disintossica il sistema.
La serie primaria è nota come Yoga Chikitsa, che significa terapia yoga. Mira a disintossicare e riallineare il corpo. La seconda o serie intermedia è nota come Nadi Shodana (pulizia dei nervi) aprendo i canali energetici nel sistema nervoso e nella colonna vertebrale, le quattro serie avanzate Sthira Bhaga (grazia divina) continuano a disintossicare e raffinare il corpo sviluppando anche una maggiore conferenza mentale e umiltà.
Orari