Il 14 novembre con noi Claudio Maddaloni, psichiatra e psicoanalista junghiano, praticante di meditazione per il primo incontro del ciclo Studium.
Tema: la Divina Commedia come mappa per il risveglio.
La Divina Commedia è un libro con molteplici livelli di lettura; il più profondo, e difficile, quello anagogico, ossia alchemico, ci parla di come oggi, qui, si possa trasformare la coscienza, di quale sia il processo.
Questo interessa gli psicoterapeuti, poiché non esiste, almeno in italiano, una mappa del cammino dall'incoscienza alla chiara coscienza, dalla sofferenza alla pace ed alla gioia completa e dettagliata come questo libro totale.
Nella conferenza esploreremo il senso delle due cantiche terrestre, Inferno e paradiso, per la liberazione dalla sofferenza dovuta alla identificazione col dolore della separazione da sé stessi; la conoscenza di questa forza che tira giù ci permette di disidentificarsi, nei vari cerchi-chakra, cosi come nelle cornici della purgazione, e così di attivamente solarizzare la coscienza in ogni livello.
Il Paradiso Terrestre, all'apice del cono purgatoriale, vede il completamento da parte di Beatrice del processo di purificazione: così si completa il ritrovamento della retta via smarrita. La via diretta al cielo inizia qui, il Paradiso terrestre è la rampa di lancio per il razzo terra cielo, per l'ascensione della Beatrice-Kundalini Shakti al sommo dei cieli, il settimo chakra, dove Dante raggiunge "il limite di possibile percettibilità".
Ore 20:00-22:00, incontro ad offerta libera.
Prenotati da Bookyway se hai l'accesso oppure contattaci!
Claudio 347 0564778